Normativa sull’equo compenso conferma il valore dell’attestato professionale AIMBA ex legge 4/2013

Segnaliamo che il 20 maggio 2023 è entrata in vigore la legge n. 49 del 2023 che disciplina l’equo compenso delle prestazioni professionali rese nei confronti della Pubblica Amministrazione e di particolari categorie di imprese, con la finalità di rafforzare la tutela del professionista nei confronti di clienti di dimensioni e peso negoziale superiori.

La legge che disciplina l’equo compenso è applicabile sia ai professionisti iscritti agli ordini e collegi sia ai professionisti organizzati in registri, elenchi e associazioni (legge 4/2013).
Sono attualmente in corso di definizione i decreti attuativi della legge nr. 49 del 2023 ed AIMBA, Associazione iscritta nel registro del Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci, ha già fornito al Ministero il proprio contributo con l’indicazione delle tariffe di riferimento per i professionisti disciplinati dalla legge n. 4/2013 iscritti nel Registro Professionale AIMBA dei Master in Direzione Aziendale.

La legge n.49 del 2023 rappresenta una chiara indicazione del valore dei professionisti disciplinati dalla legge n. 4/2013 e dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi che AIMBA rilascia ai propri soci.

La registrazione al Registro Professionale AIMBA attribuisce quindi un valore, un titolo, e un’attestazione professionale ai diplomi Master in Direzione aziendale.

Invitiamo tutti coloro che vorranno beneficiare di questo ulteriore vantaggio derivante dall’iscrizione ad AIMBA ad associarsi e, qualora in possesso dei requisiti necessari, ad inviare la propria domanda di iscrizione al Registro Professionale AIMBA dei Master in Direzione Aziendale.

Con l’occasione ricordiamo che sul sito AIMBA è stato pubblicato l’elenco dei soci iscritti nel Registro Professionale AIMBA dei Masters in Direzione Aziendale. I nominativi pubblicati sono solo quelli dei soci che hanno acconsentito alla pubblicazione dei propri dati.

Poiché stiamo provvedendo ad ulteriori aggiornamenti, vogliamo rammentare che i soci AIMBA già iscritti nel Registro Professionale che volessero pubblicare i propri dati nell’elenco del sito possono farlo fornendoci il consenso mediante il form di contatto nel sito https://www.aimba.eu/contatti/

Evidenziamo, inoltre, che per il mantenimento dell’iscrizione al Registro Professionale AIMBA è necessario validare i crediti formativi nelle modalità previste dal regolamento dell’Associazione.

Ricordiamo, infine, che i soci ordinari in possesso dei requisiti previsti che ad oggi non sono ancora iscritti nel Registro Professionale AIMBA possono richiederne l’iscrizione scrivendo a aimba@aimba.it.